DINTORNI
Lecce

Città d’arte nota come la “Firenze del Sud” per via della ricchezza di palazzi e chiese di età barocca costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.


Tra le città della Puglia è quella che registra il maggior numero di arrivi e presenze turistiche, seconda solo a Napoli nell’Italia peninsulare del Sud.

Acaya

Frazione di Vernole in provincia di Lecce, è un esempio di città fortificata. E’ situata a 5 km dal mare e dalla Riserva Naturale de Le Cesine.


Da visitare il Castello e la Chiesa di Santa Maria della Neve.

Riserva Naturale
Le Cesine

Il nome Cesine deriva da seges che significa zona incolta e abbandonata, rappresenta, infatti, una delle ultime zone paludose che, in passato si estendevano da Otranto a Brindisi.


La Riserva è costituita dalle dune, l’area palustre, la pineta, la macchia e la zona coltivata. L’oasi è stata istituita nel 1978.


Nell’oasi vi sono 2 stagni alimentati dalle piogge e separati dal mare da un cordone di dune sabbiose. L’oasi è gestita dal WWF.

Otranto

Situata sulla costa adriatica è il comune più orientale d’Italia.


Otranto si sviluppa attorno all’imponente Castello e alla splendida Cattedrale.


Rilevante centro turistico, nel 2010 il suo centro storico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO, fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Chiama Ora Whatsapp